mercoledì 9 aprile 2014

Lucchini: i sindacati alzano i toni dello scontro

Dure accuse al commissario straordinario Nardi e un possibile esposto alla magistratura sulla gestione della gara. Attacco anche ai politici: «Se si spegne l’altoforno gli operai non voteranno alle Europee»



PIOMBINO. Resta poco tempo ormai (il sindacato indica la data del 14) per evitare lo spegnimento dell’altoforno, per il quale in fabbrica sono già in corso le procedure.
Sempre più in calo la fiducia tra i lavoratori su una conclusione che veda Smc riuscire in extremis a ottenere il controllo della Lucchini e a tenere in vita l’altoforno e con esso l’occupazione piena, mentre il sindacato non fa mezzo passo indietro, facendo intendere il rapido innalzamento del livello dello scontro.
Da Rsu e segreterie Fim, Fiom e Uilm, ancora accuse pesanti in via indiretta al commissario Piero Nardi, perché secondo il sindacato «questa vertenza dimostra che invece di favorire gli investimenti, vengono usati tutti gli strumenti per ostacolarli. Ecco perché per noi la procedura presenta dei lati non chiari, e quindi stiamo valutando un esposto alla Procura della Repubblica, cosa non ancora avvenuta per non bloccare la procedura».
E ancora, stavolta in maniera esplicita: «è chiaro sin da ora, dato che l’obiettivo del commissario è spegnere l’altoforno creando un disastro sociale – dicono i sindacati – che risponderemo a questo scenario con forti iniziative, in cui non sarà più possibile nessun tipo di garanzia».
Infine le accuse alla politica e l’annuncio di una protesta clamorosa alle prossime elezioni per il parlamento europeo. Infatti dalla riunione delle Rsu «è emerso il distacco di una grossa parte della politica rispetto a questa vicenda – concludono Rsu Lucchini e segreterie di Fim, Fiom e Uilm – e se verrà spento l’altoforno, la proposta uscita dalla riunione è stata quella di andare a votare alle amministrative rifiutando per protesta la scheda per il parlamento europeo».
08 aprile 2014   
  • il Tirreno / 
  • Piombino / 
  • Cronaca / 
  • Lucchini: i sindacati alzano i toni dello scontro
  • Nessun commento:

    Posta un commento