Lucchini: "Dal ministero per l'Ambiente 50 milioni di euro per Piombino". E sabato arriva Grillo
Il governatore Rossi da Roma: "C'è una bozza di accordo". Per il sottosegretario De Vincenti la firma è vicinissima
PIOMBINO. Conclusa l'assemblea dei lavoratori davanti all'ingresso della fabbrica (giovedì 24 volantinaggio e occupazione simbolica dell'altoforno), l'attenzione si sposta a Roma dove è finita la riunione sull'accordo di programma per il polo industriale.
TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
Ore 19,45. Occupazione simbolica dell'altoforno. Dopo l'ultima colata dell'altoforno Lucchini, giovedì mattina i lavoratori hanno organizzato un presidio con occupazione simbolica dello stesso altoforno per manifestare ancora una volta, dicono i sindacati, il "dissenso sulla fermata dell'impianto che con la fine della produzione rimane caricato in 'bianco' ancora per una ventina di giorni". Nel pomeriggio, dopo l'incontro della mattina nella sede della Regione Toscana sulla bozza d'accordo a Roma, i dipendenti della Lucchini terranno un'ulteriore assemblea con sciopero per esaminarne i contenuti.
Ore 19,20. Ecco 50 milioni di euro per Piombino. "Ambiente e sviluppo possono andare
d'accordo. Tra il Mise e il Ministero dell'Ambiente c'e' stata una grande collaborazione e dal ministero dell'Ambiente partiranno 50 milioni che serviranno al ministero dello Sviluppo per un progetto industriale e manifatturiero". Cosi' il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti al termine della riunione sul polo di Piombino alla quale ha partecipato anche il premier Matteo Renzi.
d'accordo. Tra il Mise e il Ministero dell'Ambiente c'e' stata una grande collaborazione e dal ministero dell'Ambiente partiranno 50 milioni che serviranno al ministero dello Sviluppo per un progetto industriale e manifatturiero". Cosi' il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti al termine della riunione sul polo di Piombino alla quale ha partecipato anche il premier Matteo Renzi.
Ore 19. De Vincenti: "Domani la firma sull'accordo". Sara firmato quasi con certezza giovedì 24, a Palazzo Chigi, l'accordo di programma per il polo siderurgico di Piombino. Lo confermano il viceministro allo Sviluppo Claudio De Vincenti e il governatore della Toscana Enrico Rossi al termine del vertice a Palazzo Chig
Ore 18.50. C'è la bozza sull'accordo. "C'e' una bozza di accordo" per il polo industriale di Piombino. Lo afferma il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, al termine dell'incontro a palazzo Chigi. Giovedì 24 alle 8,30 Rossi ha convocato sindacati e amministratori locali, "mi auguro si possa arrivare alla firma", commenta.
Ore 18.20. Via al vertice. E' cominciato a Palazzo Chigi il vertice di governo sull'accordo di programma per il polo siderurgico di Piombino che da' lavoro ad oltre 4.500 persone. Alla riunione partecipano, oltre al premier Matteo Renzi, il sottosegretario alla presidenza Graziano Delrio, il ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti, il presidente della Toscana Enrico Rossi e il viceministro allo Sviluppo Economico Claudio De Vincenti.
Ore 18. Grillo sabato alla Lucchini. Beppe Grillo sarà sabato prossimo a Piombino davanti alla portineria centrale della Lucchini. A confermarlo il candidato a sindaco del Movimento 5 Stelle nella città toscana Daniele Pasquinelli. "Abbiamo chiesto a Grillo e lui ha accettato di venire per puntare i riflettori sulla situazione della Lucchini", ha detto Pasquinelli, aggiungendo che finora per gli operai "il governo ha fatto solo promesse e nessun atto concreto"
Ore 17,30. Rossi: "Ancora da chiarire aspetti cruciali". "Stiamo lavorando all'accordo di programma per Piombino. Dobbiamo chiarire ancora aspetti cruciali, ma siamo impegnati a trovare una soluzione". Lo afferma il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, prima dell'incontro sul futuro del polo siderurgico a Palazzo Chigi. "Chiediamo garanzie per arrivare alla firma, perche' non puo' essere un accordo aleatorio", aggiunge ricordando che dalla Regione sono arrivate "ingenti risorse" da ultimo con lo stanziamento di 60 milioni per l'innovazione tecnologica.
Ore 17,10. De Vincenti: "Accordo ormai vicino". "Siamo veramente agli ultimi dettagli" per definire l'accordo di programma per il polo industriale di Piombino, secondo il viceministro allo Sviluppo economico, Claudio De Vincenti. "Vogliamo che sia il punto di rinascita per Piombino e credo che ci stiamo riuscendo", afferma lasciando il ministero per andare a Palazzo Chigi per l'incontro coll sottosegretario Graziano Delrio per le ultime limature. In particolare si affrontera' il tema degli investimenti futuri nell'area.
In mattinata Matteo Renzi, contattato su Twitter dal nostro giornalista Fabrizio Brancoli, ha scritto" Credo che proprio oggi firmiamo il protocollo d'intesa sul futuro di Piombino con ministri e presidente Regione Toscana".
23 aprile 2014
Nessun commento:
Posta un commento