sabato 1 marzo 2014

Lucchini: Commissario, Inaccettabili Richieste Smc. Fiom, Lunedì Sciopero. Cgil, Intervento Immediato Del Governo
stabilimento
Lucchini: Cgil; Gramolati Lattuada, Presidente Consiglio e Mise intervengano con urgenza per acciaierie Piombino
"La Cgil chiede un intervento immediato del Governo che deve assumersi la responsabilità, fatte salve le prerogative del Commissario, di verificare con attenzione le manifestazioni di interesse sin qui pervenute per dare continuità produttiva alle Acciaierie di Piombino, con un progetto industriale fondato su tecnologie che assicurino in quest'area e al Paese una siderurgia di nuova generazione sostenibile e rispettosa dell'ambiente". Lo affermano in una nota il segretario nazionale della Cgil, Elena Lattuada, e il segretario generale della Cgil Toscana, Alessio Gramolati.
"Vista la particolarità e la drammaticità della situazione e il rischio della chiusura dell'altoforno, che deve essere assolutamente scongiurato - sottolineano i due dirigenti sindacali - e' necessario un intervento immediato da parte del Mise e della Presidenza del Consiglio per valutare se i progetti e le manifestazioni di interesse pervenuti presentino tutti i requisiti e le garanzie necessarie".
"Quello che e' certo - concludono Lattuada e Gramolati - e' che il Governo deve convocare subito tutte le parti, oltre che verificare ad ogni livello le possibili soluzioni, per garantire la continuità degli impianti di Piombino e il rilancio del polo siderurgico" 1°.03
 
================================================
Lucchini: commissario, inaccettabili richieste gruppo Smc. Fiom, lunedì sciopero
Il commissario straordinario della Lucchini, Piero Nardi, ha giudicato "inaccettabili" le richieste del gruppo arabo Smc. A fronte dell'annunciata volontà di effettuare investimenti per 1,5 miliardi di euro in Lucchini e per 3 miliardi nel territorio di Piombino, Smc chiede oggi al commissario un "supporto finanziario di 300 milioni di euro". Le richieste, spiega Nardi, sono inaccettabili ma Smc potrà comunque presentare un'offerta non vincolante entro il 10 marzo.
"Le procedure di amministrazione straordinaria - scrive Nardi - non dispongono delle risorse che sono state richieste da Sms group e ove anche disponessero di tali somme, non potrebbero comunque finanziare Sms senza stravolgere la procedura di gara e arrecare un grave pregiudizio ai creditori". "Sms - prosegue una nota per la stampa - potrà ovviamente, nel rispetto di quanto sopra e del disciplinare di gara, presentare al commissario straordinario un'offerta non vincolante entro il 10 marzo. Se permane la pregiudiziale sulla continuità dell'altoforno, Smc dovrà, secondo i termini già discussi, finanziare l'acquisto delle materie prime necessarie". Ieri Smc aveva fatto avere al commissario straordinario un memorandum. L'imprenditore giordano Khaled al Habahbeh sabato scorso in una conferenza stampa a Piombino aveva confermato la volontà di acquisizione. "Il nostro obiettivo - aveva detto Khaled al Habahbeh - è acquisire i complessi siderurgici Lucchini, mantenerli operativi con tutta la forza lavoro e metterli in condizioni di produrre". (ANSA).

Lucchini: Fiom Piombino, pronti allo scioperoSindacati sul piede di guerra a Piombino dopo le parole del commissario straordinario contrario alla richiesta del gruppo arabo Smc. Luciano Gabrielli (Fiom) annuncia una riunione della rsu dello stabilimento per lunedì mattina e uno sciopero a partire dalle 14. "C'è chi vuole favorire altre proposte", sottolinea Gabrielli ricordando che quella del gruppo arabo è l'unica offerta che garantisce il mantenimento in funzione dell'altoforno. Quella di Nardi è una ''notizia che ci sorprende - dicono dalla Uilm - da subito ci siamo attivati per chiedere un incontro al ministero dello sviluppo economico, perché vediamo sfuggirci dalle mani un'occasione che potrebbe risollevare la sorte di Piombino e quella di migliaia di lavoratori''.(ANSA).

Lucchini: Il post su facebook del sindaco Gianni AnselmiLa Lucchini ha appena diffuso un comunicato nel quale si sostiene che chi si propone di comprare l'azienda chiede soldi all'azienda stessa.
Posso pensare ad un equivoco o a una non perfetta formulazione scritta, ma so per certo, avendo partecipato alla discussione, che ovviamente non è così: quando si comprano le aziende capita che si paghino anche i crediti che vantano, aspettandosi di incassarli nel momento in cui diventano esigibili.
Vale la pena per inciso ricordare che nel documento proposto da SMC, per quel che se ne sa ma che viene omesso nel comunicato Lucchini, ci sarebbe scritto che il gruppo arabo si impegna a mantenere per almeno 4 anni l'intera forza lavoro della Lucchini, e a investire 76 milioni di euro sulle manutenzioni straordinarie degli impianti.
Sarebbe stato preferibile discutere e chiarire, anziché avere la fregola di creare un polverone.
Naturalmente ho già contattato il Ministero dello Sviluppo Economico, che consideriamo d'ora innanzi il nostro unico interlocutore.Il destino di una comunità non può essere lasciato ad una gestione notarile e a dichiarazioni strumentali tese a screditare chi opera o si propone di salvare migliaia di posti di lavoro.
Lucchini: Velo, chiederò intervento governo"Leggiamo comunicati aziendali allarmanti rispetto alle trattative per l'acquisto da parte del Gruppo Smc degli impianti Lucchini di Piombino e Lecco. Il governo deve farsi carico di quanto sta avvenendo e nei prossimi giorni chiederò al presidente Renzi e al ministro Guidi di convocare subito un tavolo negoziale". Lo afferma Silvia Velo, deputata del Pd e neo sottosegretaria all'Ambiente.(ANSA). 28.02

 =====================================================
dal sito http://www.tosc.cgil.it/

Nessun commento:

Posta un commento