giovedì 13 marzo 2014

LUCCHINI Ultime Notizie   
Post del Sindaco di Piombino

ECCOMI DI RITORNO DA ROMA
Le offerte per la Lucchini sono 9.
2 sono per Lecco e 2 per la sola cokeria,
Una riguarda l'intero stabilimento di Piombino, di Lecco, Condove, la Vertek e la GSI. Si può immaginare che si tratti dell'offerta araba.
4 riguardano la gestione dei soli laminatoi e della logistica portuale.
Fra queste, una ipotizza la eventuale realizzazione di un forno elettrico, un'altra la eventuale realizzazione di un forno elettrico combinato con un Corex.
8 delle 9 offerte sono incomplete; verranno concessi 7 giorni per integrare la documentazione dopodiché le proposte complete potranno accedere alla fase della due diligence e alla predisposizione delle eventuali offerte vincolanti.
Il Viceministro De Vincenti ci ha informato che il Commissario Nardi sta verificando gli spazi di cassa per procedere all'ordine di una fornitura di materie prime che consentirebbero di tenere in vita l'altoforno fino a fine aprile-primi di maggio, permettendo di gestire la verifica delle offerte ad altoforno acceso.
Quello che avevamo chiesto.
Noi continuiamo ad auspicare che la modernizzazione ecologica dell'assetto industriale si possa fare senza rotture produttive e minimizzando l'impatto sociale; prendiamo tuttavia positivamente atto che non abbiamo davanti il deserto e che il ventaglio si è aperto.
Apprezziamo che con l'approccio messo in campo si siano tenute dentro tutte le ipotesi, comprese quelle più ambiziose.
Fra dieci giorni faremo il punto.
Ps: informo che i nostri strumenti urbanistici non consentono la realizzazione di un forno elettrico nel capannone convertitori, dunque sarà possibile solo l'opzione distante dalla città.
Continuiamo a lavorare nell'interesse di tutti, con autonomia di pensiero, con rispetto istituzionale, e con la forza serena di chi sa di non esser solo.
A presto, G

Nessun commento:

Posta un commento