venerdì 28 novembre 2014

Lucchini:  Matteo Renzi vedrà Rebrab martedì ad Algeri

Nel corso dell'incontro con il presidente algerino anche quello con il numero uno di Cevital
PIOMBINO. Slitta di una settimana l’incontro tra i sindacati e i vertici Cevital. Un lutto ha colpito il presidente Issad Rebrab, che da mercoledì sera era a Piombino, costringendolo a prendere un aereo e tornare subito ad Algeri. Nella notte infatti è morta la sorella, malata da tempo, e quindi è stata rivoluzionata la sua agenda di appuntamenti.
Tra questi, c’era quello con Fim, Fiom e Uilm e con il commissario Piero Nardi, incontro per il quale si era parlato della giornata di oggi. Invece è tutto rinviato. In un primo momento Rebrab, dopo essersi congedato dal suo consulente Farid Tijani e mentre stava per imbarcarsi su un aereo a Roma, aveva fatto sapere di poter tornare a Piombino martedì 2 dicembre, subito dopo i funerali (Rebrab per quel giorno aveva anche un appuntamento a Firenze con il presidente della Regione, Enrico Rossi).
Ma proprio martedì prossimo è prevista la visita ad Algeri del presidente del consiglio Matteo Renzi con il presidente Abdelaziz Bouteflika e il primo ministro Abdelmalek Sellal. E a quanto pare il governo algerino avrebbe chiesto espressamente a Rebrab di essere presente durante tutta la giornata. Il presidente del gruppo Cevital dovrebbe quindi tornare a Piombino giovedì 4.
L’incontro con i sindacati potrebbe esserci quello stesso giorno, o al massimo venerdì. Lunedì 2 nel frattempo Luciano Gabrielli (Fiom), Fausto Fagioli (Fim) e Vincenzo Renda (Uilm) saranno a Roma, al ministero dello Sviluppo economico; incontreranno il sottosegretario Claudio De Vincenti per la vertenza Trw ma a margine, ovviamente, si parlerà anche di Cevital.
La speranza di tutti è che la prossima settimana il ministro Federica Guidi sia in grado di emettere il decreto che consentirebbe poi di chiudere l’operazione (entro Natale, altro auspicio) per la firma del preliminare di vendita.
Anche se Nardi ipotizza un tempo leggermente superiore: «Immagino che in 10-15 giorni dovrei avere la risposta che ritengo sarà positiva» ha detto il commissario straordinario al Tgr della Toscana. Per poi ribadire che «la proposta di Cevital è migliore dal punto di vista economico, è migliore dal punto di vista occupazionale, è migliore rispetto al piano industriale
»

Nessun commento:

Posta un commento