LUCCHINI : Arrivate due offerte dal notaio, attesa per il contenuto delle buste
Comunicato ufficiale dell'azienda: Cevital e Jindal hanno presentato le nuove proposte d'acquisto
PIOMBINO. Ci sono due nuove offerte per la Lucchini. Le buste sono state aperte e in questo momento sono all’esame del commissario straordinario Nardi. Poco fa l'azienda ha diffuso un comunicato. Eccolo.
"Questa mattina presso lo studio del notaio Angela Lallo, sono state ricevute ed aperte le due offerte definitive relative al bando per il complesso aziendale di Piombino, presentate dal Gruppo Cevital e da JSW Steel Limited.
La recente pubblicazione della procedura in atto su stampa specializzata nazionale ed internazionale, era tesa a verificare la presenza di eventuali altri interessi per lo stabilimento. Il commissario straordinario Piero Nardi, con il supporto del management, analizzerà le due offerte ricevute e presenterà una prima relazione al comitato di sorveglianza convocato a Roma il 21 di novembre".
"In questo modo - prosegue il comunicato della Lucchini - prende il via la complessa procedura per giungere nei tempi necessari alla presentazione della documentazione al ministero dello Sviluppo Economico, per la richiesta di autorizzazione alla firma del contratto preliminare con l’azienda aggiudicatrice del bando.
Per quanto riguarda infine la manifestazione di interesse inviata da Federacciai per la realizzazione di un impianto di DRI (ferro ottenuto da riduzione dirette, ndr) da 2,5 milioni di tonnellate di produzione annua, il Commissario, in coerenza con quanto previsto dal disciplinare di vendita, informa di aver trasmesso suddetta proposta ai promissari acquirenti".
Sulla vicenda interviene anche il sindaco di Piombino, Massimo Giuliani. “Non sembra che ci siano grosse novità rispetto alle proposte iniziali - afferma il sindaco di Piombino - e questo quindi potrebbe favorire Cevital per la maggiore solidità della proposta in termini di sviluppo industriale anche diversificato".
Intanto il commissario Nardi a breve provvederà a stilare un report contenente le sue conclusioni al Comitato di sorveglianza del Ministero dello Sviluppo Eonomico convocato per venerdì 21 novembre. Dopo quella data sarà possibile conoscere l’esito finale della gara.
“Si concretizzano finalmente gli interessi reali di due grandi gruppi internazionali sul polo di Piombino - afferma Giuliani - e questo è un segnale molto positivo per la nostra città e per il nostro territorio. Il rilancio da parte dei due gruppi è motivo pertanto di soddisfazione e nel giro di pochissimi giorni arriveremo finalmente alla conclusione della vicenda”.
Nessun commento:
Posta un commento