lunedì 17 novembre 2014

INCONTRO fra SCRITTORI



Incontro ieri fra Erri de Luca e Pierangelo Chiolero che ha donato allo scrittore napoletano il suo ultimo libro “Passaggio al Moncenisio”.
In occasione della visita dello scrittore Erri de Luca ai No Tav della valle di Susa, conclusasi nel polivalente di San Didero, Gigi Richetto ha invitato sul palco Pierangelo Chiolero che è intervenuto facendo una sintesi sulla difficile situazione lavorativa della Vertek di Condove (già officine Moncenisio) che fa capo alle acciaierie Lucchini di Piombino. Chiolero ha evidenziato come le contraddizioni del capitalismo e l’incapacità della politica italiana ed europea di affrontare i problemi del lavoro, abbiano portato gruppi indiani e algerini, i poveri di un tempo, a tentare di accaparrarsi ciò che resta di quella siderurgia che era, fra alti e bassi, il fiore all’occhiello dell’economia italiana, ma soprattutto il sostentamento di migliaia di famiglie che conoscevano la dignità del lavoro.
Al termine del breve intervento, a nome degli scrittori della valle, Chiolero ha donato a Erri de Luca il suo ultimo libro, il quale ha ringraziato ricordando le sue origini di operaio e la comune passione per la scrittura.

Nessun commento:

Posta un commento