martedì 2 dicembre 2014

‪‎VERTEK DI ‪‎CONDOVE: LA REGIONE SOLLECITATA SI SVEGLIA E DICHIARA DE ESSERE PARTE ATTIVA PER SALVAGUARDARE LO STABILIMENTO ………… PRECISIAMO :



L’assessore al Lavoro Gianna Pentenero, ha comunicato questo pomeriggio in Consiglio regionale, rispondendo all’interrogazione del consigliere Antonio Ferrentino.

La Regione Piemonte si sta attivando per salvaguardare lo stabilimento siderurgico Vertek di Condove e l’occupazione dei 94 lavoratori di questa importante realtà produttiva della Val di Susa.
È del 25 novembre la notizia che l’algerina Cevital si è aggiudicata il bando per gli asset della Lucchini di Piombino, gruppo di cui fa parte l’azienda piemontese. Il piano degli algerini è stato preferito a quelli degli indiani di Jindal south west in quanto, come dichiarato dal commissario straordinario Piero Nardi, presentava condizioni più vantaggiose di quella concorrente, sia per quanto riguarda gli interessi dei creditori, sia per ciò che concerne le ricadute sociali del piano industriale, che rappresenta uno dei criteri contemplati dal disciplinare di gara.
La procedura dell’amministrazione straordinaria prevede che il commissario richieda ora al ministero dello Sviluppo economico di essere autorizzato alla stipula di un contratto preliminare di cessione degli asset della Lucchini, che al momento, vedono un interesse solo per lo stabilimento di Piombino. Pentenero, però, ha assicurato che Nardi, su sollecitazione della Regione verificherà la possibilità che la Vertek possa essere rilevata dalla Cevital stessa o da altri gruppi che abbiano manifestato segnali di interesse per la Lucchini”.

PRECISIAMO:

 La Regione Piemonte si sta attivando per salvaguardare lo stabilimento siderurgico Vertek di Condove”
Ricordiamo che la Regione Piemonte già a fine luglio votava all’unanimità un ordine del giorno presentato dalla consigliera Frediani nel quale si impegnava “affinchè fosse garantita la presenza di rappresentanti della Giunta piemontese agli incontri presso il Ministero allo Sviluppo Economico e affinchè il Presidente della Giunta Regionale Sergio Chiamparino facesse presente presso il Ministero allo Sviluppo Economico la grave situazione di incertezza attraversata dallo stabilimento di Condove, pianificando con gli enti centrali eventuali soluzioni positive della vicenda che garantiscano gli attuali livelli occupazionali. Quindi dire che si sta attivando dimostra che da luglio ad oggi non si è fatta carico degli impegni assunti.


 “La procedura dell’amministrazione straordinaria prevede che il commissario richieda ora al ministero dello Sviluppo economico di essere autorizzato alla stipula di un contratto preliminare di cessione degli asset della Lucchini”
Ricordiamo che mentre l’assessore Pentenero pronunciava queste parole il Ministero per lo Sviluppo Economico pubblicava sul suo sito l’autorizzazione alla stipula del contratto preliminare con la CEVITAL, che  ha interesse solo per lo stabilimento di Piombino mettendo di fatto  fuori gioco la Vertek di Condove


 “Nardi, su sollecitazione della Regione verificherà la possibilità che la Vertek possa essere rilevata dalla Cevital stessa o da altri gruppi che abbiano manifestato segnali di interesse per la Lucchini”.
Quindi il tutto si riassume in una comunicazione al Commissario Nardi per verificare la possibilità..... Sembra un po’ pochino di fronte al dramma di 94 lavoratori . L’impressione è quella di star chiudendo la porta della stalla quando orma i buoi sono scappati, visto che negli ultimi incontri tenutisi presso il Ministero dello Sviluppo Economico sulla cessione degli asset Lucchini, nonostante l’impegno preso, nessun rappresentante della Regione Piemonte ha mai partecipato.

I lavoratori della Vertek di Condove  rimangono fiduciosi ma chiedono, vista la gravità della situazione e l’impegno precedentemente preso e disatteso, un ulteriore impegno e una maggiore serietà da parte delle Istituzioni .

http://salviamolavertek.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento