sabato 20 dicembre 2014

Rassegna Stampa : i Lavoratori Vertek in Regione Piemonte del 18/12/2014


Vertek – Tavolo a Gennaio per Salvare lo Stabilimento di Condove

Vertek – Tavolo a Gennaio per Salvare lo Stabilimento di Condove
Nel mese di gennaio la Regione Piemonte convocherà un tavolo con le organizzazioni dei lavoratori e il commissario straordinario, Piero Nardi, per fare il punto sulla situazione della Vertek di Condove. Lo ha annunciato questa mattina l’assessore al Lavoro, Gianna Pentenero, in un incontro con i rappresentanti sindacali e una delegazione dei lavoratori dello stabilimento, che si è tenuto a Palazzo Lascaris, cui ha partecipato anche il presidente del Consiglio regionale, Mauro Laus.
È del 25 novembre la notizia che l’algerina Cevital si è aggiudicata il bando per gli asset della Lucchini di Piombino, gruppo di cui fa parte l’azienda della Val di Susa, che impiega 94 lavoratori, per la quale, però, la società acquisitrice non ha mostrato interesse.
“Il commissario Nardi – ha spiegato Pentenero – sta riverificando l’eventuale disponibilità a rilevare l’azienda di Condove da parte delle società che avevano manifestato l’interesse per l’intero gruppo Lucchini, non solo per la sede toscana. Da parte nostra, nel caso in cui arrivasse un’offerta, siamo pronti a mettere a disposizione tutti gli strumenti di cui disponiamo per accompagnare l’azienda interessata. Siamo comunque in continuo contatto con il Ministero competente, dove è stato istituito un tavolo nazionale sulla vicenda per trovare una soluzione positiva”.
La Redazione

Delegazione a Palazzo Lascaris

  •  
dal Sito http://www.cr.piemonte.it/   Giovedì 18 Dicembre 2014

Foto del comunicato stampa
Una fabbrica siderurgica storica della Valle di Susa a rischio: è la Vertek di Condove (To), già conosciuta come Moncenisio. Il destino del Gruppo Lucchini, con sede a Piombino (Li) e attualmente in fase di commissariamento, rischia infatti di trascinare verso la chiusura lo stabilimento condovese e di lasciare senza lavoro 94 persone, oggi in cassa integrazione.
Una delegazione della fabbrica giovedì 18 dicembre è stata ricevuta in Consiglio regionale del Piemonte dal presidente Mauro Laus, alla presenza dell’assessore al Lavoro Gianna Pentenero e dei consiglieriFrancesca Frediani e Antonio Ferrentino.
Il piano industriale del colosso algerino Cevital, che ha rilevato il gruppo siderurgico, prevede a regime l’occupazione di tutto il personale dello stabilimento di Piombino, mediante il rilancio della produzione di acciaio, e attraverso importanti elementi di diversificazione nei settori dell’agro-alimentare e della logistica. L’acciaieria Arvedi sta invece acquisendo la Ferriera di Servola (Ts), con investimenti per 172 milioni di euro in tre anni,
Il futuro incerto riguarda pertanto gli insediamenti produttivi di Condove e di Lecco. I rappresentanti sindacali hanno sottolineato come la congiuntura economica nazionale sia stata per troppo tempo ignorata e come sia sempre più concreta la prospettiva della totale deindustrializzazione della Valle Susa. Dall’incontro è emersa, quindi, la necessità anche di un intervento della Regione Piemonte presso il ministero dello Sviluppo economico affinché sollecitiPiero Nardi, commissario del gruppo siderurgico livornese in amministrazione straordinaria, a individuare la stipula di un possibile accordo preliminare di vendita relativo allo stabilimento di Condove.
Il presidente Laus e l’assessore Pentenero hanno garantito l’attenzione e l’impegno delle istituzioni affinché sia individuata la strada per dare continuità e un futuro allo stabilimento piemontese del Gruppo Lucchini.

mbocchio

VERTEK: REGIONE PIEMONTE IMPEGNATA A CERCARE SOLUZIONE PER SALVARE STABILIMENTO DI CONDOVE

vertek
(AGENPARL) -Torino, 18 dic – Nel mese di gennaio la Regione Piemonte convocherà un tavolo con le organizzazioni dei lavoratori e il commissario straordinario, Piero Nardi, per fare il punto sulla situazione della Vertek di Condove. Lo ha annunciato questa mattina l’assessore al Lavoro, Gianna Pentenero, in un incontro con i rappresentanti sindacali e una delegazione dei lavoratori dello stabilimento, che si è tenuto a Palazzo Lascaris, cui ha partecipato anche il presidente del Consiglio regionale, Mauro Laus.
È del 25 novembre la notizia che l’algerina Cevital si è aggiudicata il bando per gli asset della Lucchini di Piombino, gruppo di cui fa parte l’azienda della Val di Susa (che impiega 94 lavoratori) per la quale, però, la società acquisitrice non ha mostrato interesse.
“Il commissario Nardi – ha spiegato Pentenero – sta riverificando l’eventuale disponibilità a rilevare l’azienda di Condove da parte delle società che avevano manifestato l’interesse per l’intero gruppo Lucchini, non solo per la sede toscana. Da parte nostra, nel caso in cui arrivasse un’offerta, siamo pronti a mettere a disposizione tutti gli strumenti di cui disponiamo per accompagnare l’azienda interessata. Siamo comunque in continuo contatto con il Ministero competente, dove è stato istituito un tavolo nazionale sulla vicenda per trovare una soluzione positiva”.

Nessun commento:

Posta un commento