VERTEK DI CONDOVE – FREDIANI (M5S): “INCONTRO IN REGIONE, SI APRE UNO SPIRAGLIO MA LA GIUNTA DEVE INIZIARE A LAVORARE SERIAMENTE"
Oggi una delegazione dei lavoratori Vertek di Condove (TO) è stata ricevuta in Consiglio regionale. Le sorti dello stabilimento sono incerte, infatti la fabbrica non è compresa nell'offerta Cevital per il gruppo Lucchini, di cui Vertek fa parte. Adesso 93 lavoratori rischiano seriamente di restare a casa. Dopo mesi di disinteresse da parte della Regione Piemonte, l'assessore al Lavoro Pentenero ha finalmente incontrato i lavoratori, presenti in presidio davanti a palazzo Lascaris.
Nel corso dell'incontro l'esponente della Giunta ha comunicato l'esistenza di un interessamento informale da parte di un acquirente senza fornire ulteriori dettagli, mantenendo un atteggiamento cauto. In un incontro successivo, insieme al Commissario straordinario dell'azienda, potrebbero emergere ulteriori informazioni.
Riteniamo che potrebbero esserci tutte le condizioni necessarie per salvare lo storico stabilimento di Condove. Ad alcuni lavoratori mancano solo pochi mesi alla pensione, inoltre lo stabilimento, che ricopre un'area di di circa ben 128.346 mq, di cui il 51.000 mq coperti, ha notevoli punti di forza che potrebbero renderlo appetibile ad un eventuale acquirente: impianti di proprietà per la trasformazione e la distribuzione interna dell’energia elettrica, una concessione per prelievo acqua da pozzo interno e un collegamento alla stazione di Condove sulla linea ferroviaria Torino-Bardonecchia attivo fino alla fine degli anni settanta. Un serio piano industriale potrebbe consentire il rilancio di questo sito e garantire un futuro per i lavoratori.
Arrivati a questo punto pretendiamo dalla Regione Piemonte la tempestiva convocazione di un tavolo, richiesto più volte dal Consigliere Frediani, con la presenza del commissario straordinario Nardi. Questo territorio, già desertificato sotto il profilo produttivo, non può permettersi l'ennesima chiusura di una fabbrica.
Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte
Nessun commento:
Posta un commento